pagina 62 compiti

 Pagina 62

  1. La sensata esperienza, ossia l’osservazione mirata dei fenomeni, che risulta fondamentale per poter formulare ipotesi sensate. Questo è un procedimento induttivo, ossia un metodo di ricerca in cui si osservano i singoli fenomeni ed per ipotizzare una legge che li accomuni tutti (es. vedo che per cinque mattine di fila il pullman è in anticipo, deduco che lo sarà sempre, quindi mi presento prima alla fermata).  
  2. Il metodo deduttivo o deduzione è il procedimento razionale che fa derivare una certa conclusione da premesse più generiche, dentro cui quella conclusione è implicita.
  3. Il terzo momento del metodo scientifico consiste nella verifica, o “cimento”, delle conseguenze dell’ipotesi fatta sulla realtà empirica. Solo se si arriva a questo punto si può affermare che l’indagine scientifica ha portato a un vero risultato. Se la verifica risulterà positiva possiamo affermare che l’ipotesi era corretta; se la verifica risulterà negativa potremo affermare che l’ipotesi non era corretta o era falsa, e potremo procedere tentando un’altra ipotesi. Se il terzo momento del metodo per qualche motivo risulta impossibile, cioè se non si è in grado di verificare la validità o la non validità delle ipotesi, il processo scientifico è nullo. Galileo si spingeva ancora oltre. Comprendeva che non sempre la natura è in grado di fornire agli scienziati i mezzi per procedere alla verifica. In questo caso riteneva che spettasse allo scienziato intervenire progettando dei modelli che obbligassero la natura a dire in modo esplicito se rispondeva o no all’ipotesi formulata.

Commenti

Post popolari in questo blog

UTOPIA

Hobbes