Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2021

CAMPANELLA

Immagine
  • Campanella era un frate domenicano nato a Stilo, in Calabria nel 1568.  • Egli si ispirò molto alla dottrina filosofica di Telesio e aderì al suo  naturalismo . Per questo motivo venne processato dall’Inquisizione e trascorse molti anni della sua vita in carcere. • Nella sua speculazione filosofica, Campanella rivaluta la natura, dando una grande importanza all’esperienza e all’osservazione diretta della natura stessa. Egli infatti rigettava la cultura libresca, affermando di aver imparato molto di più osserarvando un filo d’erba o una formica. • La sua opera più importante è “la città del sole” in cui propone un modello utopico di società che egli si illuse di poter realizzare in modo concreto. Infatti il filosofo ordì una congiura contro gli Spagnoli che durante quel periodo occupavano la Calabria. • L’opera ha una forma dialogica di cui sono protagonisti un nobile e un navigatore genovese che racconta di una città in cui la famiglia è abolita, la schiavitù è disprezzata e il lav

TELESIO

Immagine
Vicina alla magia, è la   filosofia   naturale del   rinascimento   che conta i nomi di Telesio e Campanella. Bernardino Telesio nacque a Cosenza nel 1509 e si addottorò a Padova nel 1535. Nel 1565 pubblicò a Napoli i primi due libri dell'opera  "La natura"  secondo i propri principi e tre anni prima di morire l'opera intera in 9 libri.  Morì a Cosenza nel 1588. Telesio considera la natura come un mondo a sè che si regge su principi propri e può essere spiegato solo in base a questi principi. Egli vuole riconoscere la natura nella sua oggettività considerandola perfettamente autonoma.  L'uomo per conoscere la natura non deve far altro che far parlare la natura stessa affidandosi ai sensi che gliela rivelano.  Come sensibilità l'uomo è esso stesso natura. Telesio ritiene che la natura debba essere spiegata mediante le due forze principali che agiscono in essa: 1) Il caldo 2) Il freddo Il caldo ha sede nel sole, il freddo nella terra.  Essi hanno bisogno di una

VITA TELESIO

Immagine
  Bernardino Telesio nasce nel 1509 a Cosenza, dove compie la sua prima formazione.   Si reca quindi a studiare a Milano (1518), a Roma (1521-1527) e infine a Padova, dove sviluppa le sue teorie naturalistiche che attingono alla fisica dei filosofi presocratici. Si reca a Napoli e Bologna, poi è di nuovo a Cosenza, godendo del favore del duca di Nocera che lo ospita per lunghi periodi dal 1544 al 1550, e quindi definitivamente a partire dal 1565. A Cosenza Telesio riorganizza l'Accademia cosentina, un'istituzione che aveva lo scopo di diffondere la cultura, valorizzare artisti e scienziati e istruire le giovani generazioni. Muore nel 1588 nella sua città natale.

UTOPIA

Immagine
 Città che si immagina perfetta grazie al progresso.  Tommaso Campanella è stato rinchiuso perché è andato contro la chiesa e sosteneva che i poveri dovevano ribellarsi.  L’idea di rivoluzione nasce in questo periodo.  Per rivoluzione si intende sia quella scientifica (Copernico) sia in quanto la storia avanza. 

RAZIONALISMO ED EMPIRISMO

Immagine
RAZIONALISMO  Il maggiore esponente è Cartesio.  Il razionalismo sostiene che la realtà vera sia razionale.  EMPIRISMO Ritiene che la realtà derivi dall’esperienza.  Il maggiore esponente è Locke. 

LA REALTÀ

Immagine
È quella cosa che continua ad esistere anche quando non ci crediamo più.